BREAKING NEWS
Home / RISTRUTTURARE / 10 Idee per riutilizzare i tuoi vecchi serramenti
10 Idee per riutilizzare i tuoi vecchi serramenti

10 Idee per riutilizzare i tuoi vecchi serramenti

Se siete in fase di ristrutturazione e avete deciso di sostituirei vecchi serramenti della vostra casa con nuovi serramenti energicamente più prestanti non vi resta che smaltire le vecchie finestre.

Scopri l’alto risparmio energetico garantito dalle finestre in legno della linea 92 Energy Save

Una vecchia finestra sarà molto probabilmente composta da telaio fisso, telaio mobile e superficie vetrata, che sarà singola o doppia. Il telaio, sia esso fisso o mobile, può essere in legno, alluminio o PVC. Il telaio può essere eliminato senza grossi problemi, basta venga ripulito da altri componenti quali ferramenta e guarnizioni. Il vetro, se singolo, è facilmente smaltibile, mentre se doppio subisce un percorso diverso.

Se non avete intenzione di accatastarli in garage o smaltirli ai Centri di raccolta in questo articolo presenteremo qualche spunto originale su come riutilizzare i vostri vecchi serramenti con un tocco di creatività. Vecchie e solide porte o finestre, si possono adattare a molteplici usi e le idee per riciclarla possono essere davvero molte: da semplice apertura può diventare porta-foto, tavolo da studio o cucina, testiera o separè nella stanza da letto.

vecchia porta arreddamento

Quelle che vedremo sono quindi una serie di idee e soluzioni eco-friendly. Si può dunque dire che in caso di ristrutturazione quella che potete fare è una doppia azione sostenibile: quella di scegliere dei serramenti ad alta risparmio energetico, e se avete la vena creativa quella di riutilizzare con ingegno i vecchi. Anche se le condizioni dei vostri vecchi serramenti non saranno delle migliori vi trovate delle finestre logore sappiate che l’effetto vissuto è un trend estremamente attuale, e persino le carte da parati ultimamente si vestono dei segni del tempo. In caso bastano dei semplici interventi preparatori prima di procedere al riciclo:

  • se il telaio è di legno sarà preferibile preventivamente levigarlo con carta vetrata a grana fine. Una passata superficiale sarà più che sufficiente.
  • dovrete poi decidere se rimuovere o meno il vetro dal serramento. Si tratta in questo caso di un’operazione più delicata: potete chiedere aiuto al vostro falegname di fiducia oppure potete farlo voi indossando dei guanti protettivi e prestando tutte le attenzioni del caso.

Fatte queste premesse, arriviamo al dunque ed eccovi dieci idee creative per ridare vita alle vostre vecchie finestre:

1.Quadretto decorativo: i riquadri di una vecchia finestra, possono facilmente essere trasformati in quadri decorativi appendibili alle vostre pareti con catenelle;

2.Portaoggetti: rimuovendo i vetri tra una grata e l’altra, magari di una finestra di grandi dimensioni, è possibile appenderci di tutto: otterrete un bellissimo portaoggetti in stile vintage;

Vintage finestra3. Finestra su tavolino: vecchia finestra stile inglese usurata dal tempo? Non gettarla, posizionala su un tavolino in pendant, è decorativa.

4.Serra: se avete il pollice verde e un giardino spazioso le vostre finestre potrebbero tornare utili per la realizzazione di una serra: sarà sufficiente recuperarne di dimensioni diverse e assemblarle tra loro con qualche vite e gancetto.

5.Testata del letto: con quattro finestre a grate integre appese alla parete potete dar vita ad testata per il vostro letto fai da te;

6.Attaccapanni: sarà sufficiente, dopo aver rimosso il vetro, dotare il telaio di gancetti appendiabiti con della semplice colla per ottener un appendiabiti davvero degno di nota.

quadretto finestra

7.Quadri: sbizzarrite la vostra fantasia e appendete ai telai dipinti, ghirlande o fiori ecco che la finestra diventerà una quadro d’autore;

8.Cornice decorativa: il telaio di una vecchia finestra ospita nella cavità una rete metallica su cui appendere, con mollette di legno, foto, cartoline, disegni.

9.Specchio: provate a sostituire i vetri della finestra riciclata con uno specchio su misura, da collocare in un angolo strategico;

10.Tavolino da salotto: provate a fissare la finestra con alcune cerniere su un supporto di legno con cavità, aggiungete poi dei piedini alla base, avrete un tavolino da soggiorno fai da te.

finestra specchio

 

Adesso che avete dieci idee per dare nuova vita ai vostri vecchi serramenti potete mettervi a lavoro. E per quelli nuovi?

Venite a trovarci nel nostro showroom Bortoletto

Comments

comments

About La Redazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>