BREAKING NEWS
Home / ARREDO / 3+1 Consigli per dare un tocco primaverile alle tue finestre
3+1 Consigli per dare un tocco primaverile alle tue finestre

3+1 Consigli per dare un tocco primaverile alle tue finestre

Se ci affacciamo alle finestre in questi giorni la vista è sicuramente appagante: piante verdi e rigogliose, le fioriture nel massimo dello splendore, i raggi del sole filtrano attraverso i vetri delle nostre finestre e illuminano la nostra casa fino all’ora di cena. E se portaste un po’ della primavera che è li fuori dentro le vostre case? E se partissimo proprio dalle finestre a cui ci affacciamo per ammirare questo splendore? Vi sveleremo in questo articolo alcuni semplici ma efficaci consigli per decorare con un tocco primaverile le vostre finestre ! Semplici e rapide idee ma efficaci, che si concretizzano in un vero e proprio atto d’amore nei confronti della vostra casa .

Prima di svelarvi i 3+1 consigli è utile fare un’importante premessa. Sarà necessaria una decorazione che si combini armoniosamente con lo stile d’arredo e soprattutto con lo stile dei vostri serramenti, così da integrarle perfettamente con gli elementi presenti nella stanza.

Stai pensando a un restyling dei serramenti? consulta il nuovo catalogo Bortoletto

Ecco a voi i suggerimenti

1. Fiori e piante per uno stile shabby chic

Alcune composizioni floreali, collocate in punti strategici, vi permetteranno di cambiare completamente volto a una stanza, rendendola più vivace, fresca, colorata. I vasi fanno sempre un’ottima scena quando si tratta di finestre primaverili e danno un tocco “shabby chic”: pensate ad esempio a dei cestini di vimini floreali appesi alle vostre finestre. Lo stesso può valere per bottiglie di plastica o vasi di confetture riciclate appesi al vetro che possono ospitare piante grasse. Altra idea potrebbe essere quella di utilizzare un filo di nylon con petali di vari fiori o con delle vere e proprie ghirlande fatte con petali o fiori interi.

2. L’orto in finestra

L’idea è quella di sfruttare gli spazi, contenuti e spesso sfortunati, di cui dispone un comune appartamento di città come una finestra per esempio. Ed ecco che nasce l’orto verticale. L’idea si è diffusa in rete negli ultimi anni e molte persone in vari luoghi del mondo in particolare nelle grandi città hanno accettato la sfida. I contenitori per gli ortaggi consistono in bottiglie e vasetti riciclati. Si tratta di una tecnica in realtà non semplicissima in quanto la soluzione nutritiva per le piante deve circolare tra i vari contenitori grazie a tubi sottili che creano un circuito chiuso. L’effetto e il risultato è però senza dubbio soddisfacente, una frontiera “verde” tutta da scoprire. Un’idea che di sicuro potrà portare esperienze interessanti e punti di vista diversi da quelli che siete solitamente abituati ammirare dalle vostre finestre.

orto verticale interno

3. Gli adesivi decorativi

Gli adesivi sono un buon alleato della decorazione delle finestre di qualsiasi stanza. Si trovano diverse soluzioni utili a decorare le vetrate delle vostre finestre, che daranno un valore aggiunto, se ben posizionati, senza per forza ridurre la luce naturale. Ad esempio, un piccolo adesivo a forma di fiore attaccato alla finestra della cucina può essere abbinato con successo a qualsiasi stanza arredata in stile moderno. Inoltre, gli adesivi decorativi sono un modo efficace per coprire la finestra, evitando così che dalla strada possano vedere ciò che accade. Gli stickers sono quindi una buona soluzione, sia per materiali, che per estetica, in base alle dimensioni della finestra in questione. In qualunque caso, qualora ci si stanchi velocemente, non sarà un problema rimuoverle e soprattutto non troveremo danni sulla superficie originaria.

4. Le tende

Le tende non sono una prerogativa delle finestre ampie: anche le finestre di dimensioni ristrette possono essere decorate con tende. Quel che conta è optare per tende funzionali, che ci permettano di controllare l’entrata della luce. Solitamente per questo periodo primaverile si scelgono colori chiari, bianco, beige, o colori pastello per non rendere l’ambiente troppo buio. Una buona opzione sono le tende a rullo: ottime per regolare e filtrare la luce naturale, arredando in modo elegante la propria abitazione: uno dei maggiori vantaggi della tenda a rullo è quella di far sparire letteralmente la tenda, specie nelle giornate invernali quando non c’è molto sole e serve luce. Dunque, le tende a rullo rappresentano un’ottima soluzione per chi desidera dei prodotti funzionali contro eccessiva luce solare o sguardi indiscreti; essendo costruite su misura, si adatteranno perfettamente alle misure della vostra finestra, non potrete rimanere che soddisfatti.

palagina_07-1024x585

Cerchi delle tende raffinate e di design per le tue finestre? Scopri le tende da interni Bortoletto

Comments

comments

About La Redazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>