BREAKING NEWS
Home / ARREDO / Il Natale è alle porte… e alle finestre!
Il Natale è alle porte… e alle finestre!

Il Natale è alle porte… e alle finestre!

Siamo in pieno clima natalizio, avete già addobbato le vostre abitazioni? Le decorazioni non sono mai troppe per creare la giusta atmosfera. Ma non limitatevi all’albero! Soprammobili, luci, ghirlande, a Natale ci si può sbizzarrire con ogni tipo di decoro comprato o realizzato da sè per soluzioni ancora più originali. Anche le finestre non devono essere trascurate perché sono perfette per accogliere le decorazioni natalizie e dare sfogo alla propria creatività! L’importante è saperle scegliere con cura in modo che si integrino con lo stile del resto della casa. Per prima cosa è importante valutare il tipo di finestra sulla quale volete porre gli addobbi: se, per esempio, è una finestra che aprite spesso fate attenzione a scegliere addobbi che non intralcino il suo funzionamento e utilizzo. Un occhio anche alle dimensioni, ai colori e alla presenza o meno delle tende, tutti dettagli pratici da considerare prima di decorare le finestre in stile natalizio. Ora non resta che abbandonarsi alla fantasia! Ecco i nostri consigli!

LUCI
Si tratta di una decorazione semplice ma sempre di grande effetto: le luci applicate alle finestre sono una perfetta soluzione perché decorano l’interno creando la giusta atmosfera natalizia ma sono anche visibili dall’esterno. Le luci, a lampadina, a LED, a forma di stella o come più si preferisce, possono essere applicate lungo le tende o possono scendere “a cascata” dal bastone delle tende se presente. In alternativa le lucine possono essere applicate direttamente attorno al telaio con del nastro adesivo.

decorazioni

GHIRLANDE E ALTRI PENDENTI
Solitamente le vediamo alle porte ma le ghirlande sono perfette anche per le finestre appese alle maniglie! Se siete bravi con i lavori fai-da-te e avete particolare manualità potete pensare di decorare le finestre con decorazioni create da voi, un perfetto passatempo che potete fare nelle giornate più fredde! Le possibilità sono davvero molteplici: per decorare le vostre finestre potete utilizzare le palline avanzate dall’albero, le pigne, i bastoncini di zucchero o degli aromi come la cannella, le arance e i chiodi di garofano per realizzare delle tende fatte di profumi che si diffondono per gli ambienti. Questi oggetti possono essere uniti tra loro in modo da formare delle ghirlande servendosi di spago e colla a caldo o del nastro colorato e appesi pendenti dal bastone della tenda magari ad altezze differenti o sul telaio con del biadesivo.

christmas

decorazioni-di-natale-con-forma-di-cerchio_1252-439

OGGETTI
Se possedete un davanzale interno potete davvero divertirvi a decorarlo con gli oggetti natalizi che più preferite. Potete creare vere e proprie composizioni con candele, lanterne, pigne, piccoli alberi di Natale, piante inserite in tazze natalizie come vasi ecc. Anche in questo caso l’aggiunta delle lucine può dare un tocco in più al risultato! L’ultimo trend in fatto di decorazioni natalizie è poi quello di utilizzare i minerali: cristalli, quarzi e pietre dure sono perfetti per la loro brillantezza naturale! Impreziosiscono le composizioni soprattutto insieme a candelabri e abbinati alle cromie tipicamente natalizie come l’oro e l’argento.

Christmas scene with one burning candle and christmas decoration

APPLICAZIONI SUI VETRI
Esistono moltissime decorazioni, figure e scritte adesive che si possono applicare facilmente sui vetri delle finestre per dare un tocco di colore. Se invece siete particolarmente bravi nel disegno potete disegnare o scrivere direttamente voi sul vetro utilizzando gli appositi pennarelli o bombolette spray.

NATALE CON STILE
Se invece volete essere in linea con le ultime tendenze potete decorare le vostre finestre seguendo i tre stili che hanno dominato quest’anno in ambito arredo e che si prestano perfettamente anche per le decorazioni natalizie!

Shabby chic. Questo stile si adatta perfettamente al Natale con le tipiche bottiglie illuminate da porre sui davanzali, le lanterne, le ghirlande realizzate a mano, fili d’argento, le pigne dipinte con colori acrilici e decorazioni di carta, le candele bianche, i fiocchi di neve con ovatta o lana infeltrita. Lo shabby chic predilige le gradazioni chiare: bianco, beige ,rosa, celeste e marrone chiaro.

lanterna

IndustrialeÈ lo stile per cui oggetti del nostro quotidiano vengono utilizzati come decorazioni, quindi in modo inusuale. I materiali preferiti sono la pietra, il bronzo, il rame e il cartone. Ecco quindi che utensili di cucina in rame, lampadine, sacchetti di carta, perfino forbici e oggetti di metallo diventano decorazioni natalizie. Tutti gli oggetti di forme geometriche diverse e con colori e contrasti decisi sono ben accetti per un tocco sicuramente eccentrico ma raffinato al tempo stesso. Un must? I portacandela in rame!

Vintage. Stile intramontabile, anche nel periodo natalizio! Il vintage richiede i colori caldi del legno e della terracotta e ama tutti quegli oggetti del passato appartenuti a nonni, a lontani parenti o acquistati in un mercatino dell’usato per ricreare le atmosfere calde di una volta.

Con questi decori le vostre finestre non passeranno di certo inosservate durante le feste, soprattutto se sono finestre Bortoletto! 😉

Progetta i tuoi serramenti :

scopri le finestre Bortoletto

Comments

comments

About La Redazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>