Siamo abituati a considerare l’innovazione come una “novità”, come qualcosa che prima non conoscevamo o non immaginavamo potesse prendere forma. Molto spesso, invece, la vera innovazione si realizza quando investe il mondo che già conosciamo, per risolvere le esigenze del quotidiano o per dare nuova vita a tutto ciò che ritenevamo limitato o superato.
Quando poi l’innovazione lavora a stretto contatto con la natura, regalandoci soluzioni straordinarie e al tempo stesso sostenibili, nascono le storie più belle. Come nel caso del legno, la materia prima più elegante e tradizionale nel mondo dell’edilizia, del design e dei serramenti, che con il lancio sul mercato di Accoya® è diventato il simbolo dell’innovazione virtuosa.
Grazie ad Accoya®, oggi il legno rappresenta un’alternativa vera e responsabile all’utilizzo delle materie prime non riciclabili in tantissime applicazioni, interne ed esterne. Questa nuova varietà di legname nasce dopo oltre 75 anni di ricerca e si deve in particolare al trattamento di acetilazione cui viene sottoposto il legno (pino radiata), un processo capace di restituire proprietà e prestazioni fuori dal comune:
- il legno Accoya® è garantito 25 anni se immerso in acqua o piantato nel terreno e 50 anni per ogni altra applicazione, grazie alla propria durabilità di classe 1;
- è immune alla marcescenza e super resistente all’azione di insetti, funghi e microorganismi xilofagi;
- offre un isolamento termico superiore rispetto alle tipologie di legno più comuni;
- è completamente atossico e non necessita di alcun additivo chimico;
- il trattamento di acetilazione riduce le probabilità rigonfiamenti e restringimenti del 75%, a tutto vantaggio della durata della pittura o della verniciatura;
- tutto il ciclo di vita del legno Accoya® è sostenibile, dalle materie prime impiegate alle modalità di produzione, fino al riutilizzo o al riciclo del legno.
Sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Accoya® così speciale e versatile, ideale per il lavoro di architetti, interior designer, costruttori e proprietari di immobili. Le applicazioni in tutto il mondo che già lo vedono protagonista sono tantissime e molto differenti tra loro, dalla semplice produzione di serramenti alla costruzione di ponti stradali ad alta viabilità! Il tutto nel massimo rispetto della materia prima e dell’ambiente.
Vuoi utilizzare Accoya® per i tuoi serramenti?
Contattaci per un primo preventivo!
Se cerchi maggiori informazioni sul legno Accoya®, visita il sito web www.accoya.com