Come anticipato nel nostro approfondimento riguardo l’efficienza energetica, la scelta di nuovi serramenti non deve essere influenzata solamente da aspetti legati al design e al tipo di materiali utilizzati ma è bene informarsi soprattutto sulle prestazioni offerte da ogni modello, che come sappiamo incidono direttamente sui consumi e sulla qualità della vita negli ambienti.
Efficienza energetica: 3+1 caratteristiche che i tuoi serramenti devono possedere
In tema di isolamento, oltre a quello termico riveste particolare importanza anche l’isolamento acustico. Se inseriti in un contesto urbano ad elevato inquinamento acustico, finestre ed alzanti scorrevoli devono garantire la serenità necessaria all’interno della casa: a questo proposito è bene ricordare quanto la prestazione acustica sia legata all’impermeabilità dei serramenti all’aria (dato che l’aria è il principale veicolo di rumore), con la conseguente necessità di impedire sul nascere qualsiasi spiffero tra anta e telaio.
Per questo motivo, le qualità tecniche del vetro e delle guarnizioni rivestono un ruolo fondamentale nel fornire un isolamento acustico efficace. In particolare sono 3 le caratteristiche tecniche in grado di garantire l’isolamento acustico desiderato:
- acquistare serramenti dotati dei cosiddetti “vetri antirumore”. Costituiti da lastre accoppiate con speciali film trasparenti (PVB), sono in grado di assorbire maggiormente le onde sonore e di filtrare i rumori provenienti dall’esterno;
- nei serramenti da 68 millimetri, solitamente provvisti di 2 guarnizioni montate sul telaio, è consigliabile l’impiego di una terza guarnizione perimetrale montata sull’anta, ad ulteriore assicurazione di isolamento;
- nei serramenti di gamma superiore, come quelli di spessore 92 millimetri, verificare che possiedano di serie 4 guarnizioni – due montate sul telaio e due montate sull’anta. Questo tipo di dotazione rappresenta attualmente la migliore soluzione nella lotta al rumore.
Cerchi un parere professionale per la sostituzione dei tuoi serramenti?
CONTATTACI!