La bella stagione è il periodo dell’anno ideale per realizzare gli interventi sui serramenti della casa, spesso pianificati da molto tempo ma mai messi in opera. In particolare sono fondamentali gli interventi nella sicurezza dei serramenti, sulle finestre come sui portoncini di casa e sugli alzanti.
Ecco 5 consigli antieffrazione per mettere la tua casa in sicurezza, dalle linee guida utili per ogni nuovo acquisto alle ultime innovazioni in tema della sicurezza dei serramenti.
Scegli solo serramenti dotati di sistemi antieffrazione
Gli “esperti del settore” sono in grado di commettere un’effrazione nel giro di 10 minuti con la massima discrezione. Nella maggior parte dei casi, il colpo viene abbandonato se la resistenza dei serramenti non viene superata entro i primi 5 minuti: munirsi di serramenti con ferramenta antieffrazione, dotati di particolari sistemi di chiusura che aumentano i tempi di effrazione (nottolini a fungo per finestre e portefinestre, cilindri antitrapano per ingressi, chiusure a ganci per grandi aperture vetrate), non è solo un vezzo ma la prima difesa contro tanti dei tentativi di effrazione che potresti subire.
Tutti i portoncini blindati offerti da Bortoletto Serramenti
Aiutati con la tecnologia
Se oltre alla tua famiglia devi proteggere del valore, allora è il caso di prendere in considerazione allarmi acustici, antifurto per la casa e circuiti di videosorveglianza. Oltre a negare la discrezione necessaria per commettere un’effrazione, potrai anche capire con chi hai a che fare.
Puoi installare vetri anti-intrusione
Ottimi per tutte le tipologie di serramenti, i vetri anti-intrusione sono vetri stratificati con due o più pellicole in polivinilbutirrale (PVB), dallo spessore minimo di 76 millimetri. Sono composti da 2 vetri, uniti da queste particolari pellicole di sicurezza in materiale plastico: in caso di rottura del vetro ne impediscono la caduta, e la conseguente formazione di squarci che permetterebbero l’apertura della maniglia.
Puoi scegliere maniglie con pulsante antieffrazione
Una recente introduzione nel mondo dei serramenti. Il pulsante posto sotto la maniglia ha il controllo di un ulteriore gancio di sicurezza inserito nell’infisso: l’apertura del serramento avviene solo con l’azione in contemporanea sulla maniglia e sul bottone. Una difesa in più per la tua casa contro le intrusioni che partono dalla rottura dei vetri.
Puoi installare finestre con il nottolino a fungo
Altra novità capace di fare davvero la differenza in termini di sicurezza della casa: il nottolino a fungo offre maggior protezione contro i tentativi di scasso perché vincola in maniera più efficace l’anta al telaio, aumentando sensibilmente i tempi necessari per l’effrazione.
Scopri di più sulla sicurezza offerta da Bortoletto Serramenti